venerdì 19 marzo 2010

Ma tu sei perfetta?


Mamma,
ma tu di errori non ne fai mai?

Perchè io sono piccolina e di errori ne faccio tanti ma non me ne rendo conto. Magari con il tempo imparerò ma tu devi continuare ad essere paziente e spiegarmi le cose tante e tante volte... come già fai...

Lo so che devo mangiare con la forchetta... ma se a volte mangio con le mani non fa nulla... l'importante è che mangio.
Lo so che non si urla ma all'asilo lo fanno tutti ed a volte capita anche a me.
Lo so che devo dormire nel mio lettino ma a volte, li da sola, mi sento un pò sperduta e, visto che appena ti chiamo tu corri da me, sono contenta di passare l'altra metà della notte stretta tra le tue braccia o accucciata contro la schiena del papà.
Lo so che quando andiamo in giro devo darti la manina ma è così bello camminare e correre da sola, ora che ho imparato, che non so resistere.
Lo so che il ciuccio si usa solo per dormire ma è così bello masticarlo con i dentini che stanno spuntando che non resisto dal chiedertelo anche durante la giornata.

Perchè vedi mamma, i miei amici mi raccontano di metodi per imparare a mangiare, metodi per imparare a dormire, metodi per smettere di piangere... c'è un metodo per tutto, c'è un libro che spiega ogni tecnica ed ogni modo... ma non è così facile mamma... noi bimbi siamo tutti diversi, siamo tutti speciali, siamo tutti un mondo a se... e non si può generalizzare con un libro... non si può far piangere un bimbo nel suo lettino per ore solo perchè questo "metodo" dice che va bene... che prima o poi imparerà ad addormentarsi da solo... no, mamma, non è giusto... non va bene...

Nessuno è perfetto mamma. Noi bimbi non possiamo essere scambiati per dei robot. Fai questo... e subito lo facciamo... dormi lì, e tracchete ci addormentiamo... non correre, e subito ci fermiamo... non piangere, e immediatamente smettiamo...

O forse siamo così perfetti nella nostra imperfezione...

Io mamma sono molto fortunata ad avere te ed il papà. Voi lo sapete che non sono perfetta o semplicemente per voi sono perfetta così.
Alice

1 commento: