mercoledì 21 marzo 2012

Il vestito di carnevale home made

Avevo comprato per la festa di halloween ad Alice un bellissimo vestitino da streghetta di halloween... lo avevo pagato più di 20 euro e la cosa mi infastidiva non poco (considerato che nel 2010 per carnevale avevo speso 9 euro ed il vestito lo ha utilizzato nel 2010 e nel 2011).
Mi sono ricreduta dopo che lo ha portato giorno e notte, lo ha rotto ed ho dovuto rammendarlo, lo ha strappato dietro una manica e l'ho dovuto cucire... in pratica l'ha sfruttato moltissimo. Lo ha messo anche una mattina per andare all'asilo.


Arriva pertanto il carnevale 2012 ed insieme acquistiamo all'iper il vestitino di rapunzel (che lei non conosce quindi lo abbiamo fatto passare per il vestitino da principessa), con tanto di bacchetta magica. Spesa eu 29 anche qui digerita male (da me).
Ha iniziato a portare il vestito prima di carnevale e ne ero molto soddisfatta.
Però una settimana prima della festa all'asilo mi ha chiesto una gonna da principessa da poter abbinare alle ali da farfalla (acquisto 2010). Allora andiamo in un negozio di stoffe e per la modica cifra di 15 euro compro raso e tulle per confezionare quello che alla fine diventa un vestitino da principessa in piena regola. Lei ha voluto anche delle applicazioni azzurre che abbiamo fatto in pannolenci.
In pratica ho ripiegato il raso a mo di quadrato cucendolo di lato, poi sulla parte alta ho fatto una cucitura a circa 2/3 cm dal bordo e successivamente ho inserito l'elastico. Ho cucito sotto la cucitura dell'elastico il tulle ripiegandolo un poco su se stesso. Alla fine ho fatto la misura del giro "sotto-spalle" ed ho applicato due spalline sempre di elastico ricoperte di tulle.
Abbiamo fatto le formine in pannolenci con le forme dei biscotti, ritagliate ed incollate con la colla a caldo. Con il tulle avanzato ho fatto sia la cintura che il nastro per i capelli, molto grossolanamente.
Lei ho ha indossato con molto orgoglio e mi ha riempito di gioia.
Una delle sue maestre mi ha fatto i complimenti per la fantasia e l'impegno sottolineando che è proprio questo il carnevale per lei!


Nessun commento:

Posta un commento