martedì 31 maggio 2011

Santa Alice con l'aureola

Non so chi (e non lo voglio nemmeno sapere perchè potrei scatenare la mia ira repressa), ha pensato bene di COSTRUIRE in uno dei quattro angoli del parchetto dietro la nostra casa nuova, un santuario per una madonnina. Detto santuario ha le dimensioni di un mini-appartamento. Una cosa orribile alla vista. In cemento armato con il tetto in rame. Dentro è stata posizionata questa povera madonnina. Davanti una decina di panche. Addirittura un cavo con una luce appoggiato ad un albero.

Proprio ieri sera siamo andate a giocare al parchetto.
Verso le 21 cominciano ad arrivare le sciure del quariere con tanto di bibbia in mano. Alcune povere ragazze che stavano giocando si uniscono a queste donne.

Alice mi chiede "mamma, cosa fanno?" e io le rispondo che inizia la messa.
Lei rimane un attimo con me poi, forse vedendo le altre ragazzine o non so cosa, si mette a correre verso le panche urlando "anche io anche io".

Di fatto si siede in prima fila accanto ad una signora. Rimane seduta ed immobile per GIURO quasi 10 minuti tra le voci soffuse degli Ave Maria e dei Padre Nostro.

Ero sconvolta.

Alla fine si alza, mi corre incontro tutta felice.
"mamma, ho detto le pleghiele"

Sono sconvolta.

Nessun commento:

Posta un commento