mercoledì 15 settembre 2010

PRIMO E SECONDO GIORNO DI NIDO


Sottotitolo : dall'inferno al paradiso.

Ieri è stato il primo giorno del secondo anno di nido di Alice.
Ero sconvolta.
Non per Alice ma per come ho trovato la classe e le maestre.
I bambini sono passati da 12 a 24. C'erano bimbi che piangevano disperati disseminati per l'aula. Altri che correvano posseduti da chissà quale spirito. C'erano genitori che davano le ultime raccomandazioni alle maestre. C'erano questre tre maestre, poverelle, rosse in viso, con gli occhi sbarrati, la bocca serrata e le mani sudaticce. C'era la finestra balcone aperta sul prato e bimbi impiastricciati di terra ovunque.
Alice non si è lasciata scomporre più di tanto. Ha raggiunto un gruppetto davanti al tavolo luminoso e si è messa a giocare dopo avermi fatto vedere alcuni sassolini colorati.
Ho sistemato la sua roba nell'armadietto. Ho detto due, ma giusto due, parole alla maestra (che non so nemmeno se mi ha capito), ho salutato Alice e sono uscita con mille perplessità.
Alle 12.30 sono andata a riprenderla e la situazione era molto migliorata. La classe era vuota e tutti i bimbi stavano stramazzando in giardino ma molto allegramente. Ho guardato un pò Alice giocare e poi mi sono fatta vedere e siamo andate via.

Oggi apro la porta della classe trattenendo il respiro, molto timorosa e aspettandomi un'ondata di urla e chiasso invece mi ritrovo davanti due gruppetti di bimbi molto composti, uno che sta leggendo un libro con la maestra 1 e l'altro che sta guardando dei ramoscelli con la maestra 2.
Respiro.
Alice mi porta a vedere delle bambole (glielo avevo chiesto io vedendole ieri in un angolo) poi la maestra 1 ci raggiunge, la prende in braccio e saluto tutti felice uscendo per andare verso il mio ufficio.

2 commenti:

  1. Assolutamente d'accordo con lei. In questo nulla in vi e 'una buona idea. Pronta a sostenere voi.
    Condivido pienamente il suo punto di vista. In questo nulla in vi e credo che questa sia un'ottima idea. Sono d'accordo con te.

    RispondiElimina
  2. Le maestre devono essere veramente brave! :-)
    Noi abbiamo salutato il nido in Agosto, ora andiamo alla scuola materna.

    RispondiElimina