venerdì 27 luglio 2012

Io allatto perchè....

Allatto perchè ho un buon latte, perchè è sempre pronto, perchè fa bene ai miei figli e perchè è gratis :-)
Mentre allatto mi annoio, gioco al cellulare, mi guardo intorno, leggo le mail e non vedo l'ora che finisca.
Quando allatto mi viene un sonno pazzesco.

Ho allattato Alice non sapendo cosa/come fosse. Al corso preparto l'ostetrica ha fatto un sacco di terrorismo psicologico sull'allattamento al seno (va fatto in esclusiva, non dovete mollare, è importante farlo, non date il ciuccio, non date il bibe con la camomilla, bla bla bla bla) e non si è nemmeno mai parlato di LA.
Alice pur non essendo piccola ha fatto fatica ad attaccarsi, dalla fatica del parto i capezzoli mi erano rientrati, ho usato i paracapezzoli per circa un mese tant'è che mi si è spaccata la pelle, dopo una settimana che allatavo mi sono venute le ragadi, ho provato diverse creme al colostro per poi arrivare (finalmente) al fantastico OLIO VEA. Mentre mi guarivano le ragadi nel seno dx allattavo con il sinistro e avevo la bimba che piangeva a sguarciagola perchè non avevo capito che il latte tolto con il tiralatte dal dx dovevo darglielo con il biberon sempre a causa del terrorismo di cui sopra (pensavo al bibe come ad un oggetto infernale). Passate le ragadi portavo le coppette raccogli latte perchè mentre allattavo con un seno dall'altro mi usciva una montagna di latte, sembravo la donna-bionica ed ero sempre impiastricciata di latte. Alice i primi venti giorni di vita, quando piangeva, ciucciava il mio dito mignolo (vedi sempre terrorismo di cui sopra) e poi finalmente, quasi di nascosto, le ho dato il ciuccio che ha ben apprezzato.
A cinque mesi e mezzo dal parto mi è tornato il ciclo e quel giorno la bimba piangeva più del solito. Ho preso il telefono e ho dello alla peddy "mi è tornato il ciclo, forse ho meno latte oppure ha un sapore strano - lo avevo letto su internet - perchè non diamo l'aggiunta di LA?". Non so se lei abbia sentito nella mia voce un grido di aiuto ma mi ha detto subito di si. MELLIN 2. Nel giro di venti giorni ho smesso di allattare, ho dato il bibe con LA e ho iniziato lo svezzamento.
Ero finalmente libera.

Luca si è attaccato al seno dopo un ora che era nato. Il primo mese mangiava ogni ora ed il secondo ogni due e spero nel terzo ad ogni tre :-)
E' cresciuto 3 kg in due mesi ed io non vedo l'ora di smettere di allattare. Sono tornata al lavoro con lui di pochi giorni. Dal primo giorno il mio accessorio principale è stato un tubetto di olio vea con cui ho imbrattato canotiere e magliette ma le ragadi non si sono viste. Non perdo latte dall'altro seno mentre allatto e non ho paura di usare il bibe pieno di camomilla. Il ciuccio lo schifa e ha inizato proprio in questi giorni a ciucciare il pollicione... non so se sia un bene o un male ma tante volte si addormenta così, succhiando la sua manina e lasciando respirare la mamma.

Allatto perchè ho un buon latte, perchè è sempre pronto, perchè fa bene ai miei figli e perchè è gratis.


Nessun commento:

Posta un commento